Un ottimo risotto dal sapore forte e intenso ma gradevole. Il Roquefort è un formaggio francese erborinato prodotto con latte di pecora.
Viene prodotto in Francia centrale, esattamente a Roquefort-sur-Soulzon, paese dal quale prende il nome. Presenta venature blu-verdastre che gli conferiscono un aspetto simile al nostro gorgonzoladovute all’azione di un agente (il Penicillium roqueforti o Penicillium glaucum) che favorisce lo sviluppo di muffe.
È un formaggio di fossa, viene fatto maturare in un sistema di grotte nelle quali temperatura e umidità rimangono costanti nel tempo. Il tempo di maturazione, che può variare dai tre a nove mesi, influisce sul gusto, più si prolunga più il gusto è forte e sapido.
Al gusto fortemente sapido di questo formaggio viene contrapposto il gusto di una qualità di mela dolce e succosa, così da bilanciare la persistenza dei sapori nel palato.
Ingredienti (per due persone):
150 g. riso Baldo o Carnaroli
80/100 g. formaggio Roquefort
6 noci
1 mela Ambrosia
1 cipolla di Tropea oppure uno scalogno
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Sale q.b.
Peperoncino (se necessario)
Preparazione:
Prendete una cipolla di medie dimensioni e privatela della pellicola esterna. Vi consigliamo di usare una cipolla di Tropea. Presenta un sapore più dolce e delicato rispetto alle altre varietà.
Tritatela mediamente a coltello e disponetela in una saltapasta. Aggiungete il prezzemolo, tritato finemente. Irrorate gli odori con 2-3 mestoli di brodo leggero e lasciate cuocere a fuoco moderato, per qualche minuto.
Versate il riso e continuate la cottura. Se necessario, addizionate altro brodo.
Per impartire al risotto una sapidità più robusta, potete insaporire con un pizzico di peperoncino piccante in polvere, ma è un optional!
Sulla scelta delle mele, prediligete la varietà Ambrosia.. Presentano una polpa più zuccherina e succosa. Mondate le mele, sbucciatele e privatele del torsolo interno. Disponete gli spicchi su un tagliere e dividiteli in pezzetti molto piccoli. Questo elemento è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Più le mele risulteranno sottili, maggiore sarà la cremosità del risotto. Aggiungete le mele e le noci tritate molto grossolanamente quando mancano cinque minuti alla cottura del riso.
Accertatevi di usare del formaggio roquefort originale. Si contraddistingue per la presenza del marchio AOC impresso sulla crosta.
Tagliate il roquefort a cubetti ed aggiungetelo al risotto e mantecate fuori fuoco.
Presentazione:
Dovete servire il risotto con Roquefort quando è ancora molto caldo. Disponetelo sul piatto di portata e cospargetelo con una manciata di noci, tritate grossolanamente. Infine, adornate con qualche foglia o trito di prezzemolo fresco e due spicchi di mela sottilissimi.
Poiché il gusto del risotto con Roquefort è particolarmente avvolgente, vi consigliamo di accompagnare la pietanza con un vino leggero e delicato. Contribuirà ad esaltare le caratteristiche del formaggio.
Greco di Tufo o Bonarda sono particolarmente adatti.
Cosa ascoltare:
Questo è un risotto dal gusto delicato. Va assaporato cercando di apprezzare tutte le sfumature e la delicatezza del contrasto tra formaggio e mela. Secondo me il brano adatto è Christophe Goze, Someday I Will (Album A Day In Ibiza).
Commenta per primo