Il consiglio di un amico, prima che di un sommelier (anzi, di un vinaio, come ama autodefinirsi). I vini giusti da abbinare alle ricette, ma anche curiosità e caratteristiche dei vini provenienti da tutto il mondo.

In questa pagina trovate i consigli di Angelo… e dei suoi amici.


AngeloCiao a tutti, sono Angelo. Voglio precisare che non sono un sommelier e neppure un professionista nel mondo del vino, sono un semplice degustatore, quindi non vogliatemene se faremo errori, se ometteremo vini prestigiosi o se parleremo spesso di alcuni vini e non di altri. Il mio amico Marco ha detto che qui nessuno è un professionista, altrimenti non avrei accettato!

In futuro conto molto sull’ingresso nel nostro gruppo di alcuni amici, molto più preparati di me. Credo che la cosa più importante sia divertirsi, sentirsi liberi di esprimere una opinione. Spesso mi capita di sentirmi dire: ”io non so capire un vino buono da uno non buono”. Credetemi è la cosa più facile del mondo il vino buono è: “quello che vi piace!”.

Poi possiamo parlare di tutto il resto, se è fatto bene, se è pulito, se è limpido se, se, se… Ma la prima domanda che dobbiamo farci bevendo un vino è sempre la stessa: mi piace?

Volete conoscermi meglio? Proviamo a leggere insieme questo breve racconto.

 

p.s.
Ah dimenticavo… che il mio nome è Angelo ve l’ho già detto. Ho quasi cinquant’anni!
Sono sposato da diversi anni, sempre con la stessa moglie. Ho due bambini, sempre con la stessa moglie!
Nella vita faccio il ristoratore con mio fratello Maurizio e mia moglie Flora. Sì sempre lei, la stessa moglie! Non cucino, mi limito ad assaggiare i loro piatti, ed io… consiglio il vino ovviamente!


Ecco alcuni suggerimenti:

Tagliolini allo speck e Philadelphia al tartufo
Carne Salada del Trentino
Cavatelli di pasta fresca e Fagioli
Totani ripieni al forno
Trofie pesto e pomodorini