Molto spesso capita di andare a cena da amici e portare i soliti pasticcini acquistati non sembra elegante. Vero anche che la solita crostata o pan di spagna danno quel sentore di “classico” un po’ troppo sfruttato e quasi “vintage”. Ecco che allora viene in aiuto questa ricetta. Una cheese-cake rivisitata in chiave light e moderna.
Ingredienti (per 6/8 persone)
200 gr. di biscotti Digestive
200 gr. di ricotta caprina fresca
170 gr. di yogurt greco
35 gr. di fruttosio puro
30 gr. di cioccolato puro al 99%
25 gr. di burro
1 uovo
la buccia di due lime
il succo di un lime
zenzero q.b.
2 cucchiai di gelatina in polvere (oppure due fogli di gelatina)
Preparazione
Se avete deciso di acquistare una planetaria… questo è il momento buono (se non lo avete già fatto). L’impasto della frolla deve essere lavorato molto bene e uniformemente, con la planetaria verrà sicuramente meglio, oltre che risparmiarvi una noiosa fatica.
Ponete nel bicchiere della planetaria i biscotti Digestive sbriciolati grossolanamente. Avviatela a bassa velocità con la frusta. In una boulle preparate il burro lavorato a crema, rompeteci dentro l’uovo e aggiungete lo zenzero, uno o due cucchiaini a piacere. Incorporate il tutto insieme ai biscotti e lasciate girare la planetaria per circa dieci minuti. A metà lavorazione aumentate la velocità quasi alla metà della massima.
Nel frattempo foderate uno stampo a cerniera con della carta da forno leggermente inumidita e strizzata. Quando l’impasto sarà pronto stendetelo bene sul fondo e sui bordi per circa due centimetri. Schiacciate bene con le dita per farlo aderire allo stampo e comprimerlo bene. Ponete lo stampo così preparato in frigorifero per almeno due ore.
Mettete a bagno la gelatina in fogli se non avete trovato quella in polvere.
Ponete yogurt e ricotta nel bicchiere della planetaria (che nel frattempo avrete lavato, ovviamente) e utilizzando la frusta a gancio lasciate girare il tutto per qualche minuto a bassa velocità.
Spremete il succo di un lime e aggiungete il fruttosio puro. Amalgamate leggermente ed aggiungeteli nel bicchiere della planetaria aumentando leggermente la velocità, diciamo a metà della massima.
Lasciate che l’impasto divenga omogeneo e a questo punto aumentate la velocità al massimo in modo che l’impasto incorpori aria diventando soffice e spumoso.
Stendetelo nello stampo con la frolla, che avrete lasciato riposare in frigorifero, aiutandovi con una marisa (altrimenti detto leccapentole o mestolo in silicone) oppure, meglio, una spatola a gomito.
Grattugiate la buccia dei due lime e spolverate la superficie. Aggiungete anche il cioccolato, grattugiato anch’esso. Ponete nuovamente in frigorifero a rassodare.
Si può servire questa torta sia direttamente fuori da frigorifero oppure dopo 10/20 minuti a temperatura ambiente.
La guarnizione può variare a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia, anche se suggerisco di restare su ingredienti dal sapore delicato per non snaturare il bilanciamento della ricetta.
Commenta per primo