Tagliatelle rosse ai Porcini e Gamberi

Prosegue il percorso nelle tagliatelle colorate (qui le tagliatelle verdi).

Questa è la volta di quelle rosse. Se prendete delle normalissime tagliatelle bianche scoprirete che si forma la bandiera italiana (che genio eh?) ma non è questa la mia intenzione… Seguitemi e scoprirete l’epilogo della storia.

Per adesso limitiamoci a questa preparazione e godiamone del gusto.


Ingredienti

Per le tagliatelle rosse
100 gr. di farina 00
100 gr. di farina di semola di grano duro rimacinata
75 gr. di barbabietole precotte
1 uovo
1 pizzico di sale

Per il condimento
150 gr. di funghi porcini freschi (300 gr. di funghi secchi)
50 gr. di gamberi freschi o decongelati
50 gr. di pancetta dolce
1 scalogno medio
Prezzemolo qb
Pecorino sardo a piacere
Pepe di Sichuan
Sale Rosso delle Hawaii
olio EVO


Preparazione

Per le tagliatelle
Mischiare le due farine e formare una fontana. Tritare finemente le barbabietole utilizzando un robot da cucina oppure un frullatore ad immersione. Incorporare le barbabietole e l’uovo alle farine, aggiungere un pizzico di sale e cominciare ad impastare.

Ottenuto un impasto omogeneo, formare una palla e porre in una terrina. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.

Tagliare la pasta in panetti e, utilizzando una macchna per pasta, preparare la sfoglia e poi le tagliatelle. Stenderle su uno stenditoio e lasciar asciugare per un’ora circa.

Per il condimento
Ne frattempo che la pasta asciuga cominciate a preparare il condimento. Tritate finemente dello scalogno e mettetelo a soffriggere delicatamente in olio EVO. Aggiungete i funghi porcini e lasciate stufare per qualche minuto.

Sfumate i funghi con abbondante vino bianco, meglio se di qualità. Non appena la parte alcolica evapora aggiungete la pancetta e lasciate stufare a fiamma moderata.

Lavate e mondate i gamberi privandoli del filo intestinale tramite una incisione sul dorso, questo aiuterà, durante la cottura, a far incurvare i gamberi su loro stessi. Scottateli per due minuti in acqua bollente e teneteli da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata.

Preparate del prezzemolo tritato grossolanamente a coltello e del pecorino sardo grattuggiato.

Scolate la pasta tenendo da parte un poco di acqua di cottura. Fatela saltare nel condimento aggiustando, eventualmente, con l’acqua.

Ponete nel piatto cospargendo con una leggera macinata di pepe di Sichuan, sale rosso delle Hawaii, pecorino e prezzemolo. Disponete i gamberi in bellavista sopra il nido di tagliatelle e servite immediatamente.

tagliatelle_rosse_x


Cosa ascoltare

La scelta è un po’ difficile. Ripiegare su qualcosa di soft per lasciare che il palato assapori dolcemente le fragranze e i diversi sapori (in fondo però non c’è niente di strano nei funghi e gamberi) oppure accompagnare con qualcosa che sia in sintonia con il prorompente sapore delle tagliatelle rosse?

A voi scoprirlo: Saga – The interview (album Worlds Apart)

Commenta per primo

Lascia un commento