Tagliolini alla robiola Osella con tartufo

Questa ricetta è, a tutti gli effetti, una variante dei tagliolini al Philadelphia Fantasie al Tartufo. Potreste credere che l’idea mi venne il giorno in cui al supermercato avevano finito l’altro formaggio… e invece no. Ho voluto provare la differenza. E vi dirò che ne è valsa la pena.


Ingredienti (per due persone)

tagliolini_osella_1150 gr. tagliolini freschi
2 cubetti di Robiola Osella con tartufo
25 gr. di pancetta affumicata
Una confezione di scaglie di tartufo nero estivo (reperibile nella grande distribuzione)
1 scalogno medio
Olio EVO
Sale q.b.


Preparazione

Tritare lo scalogno e farlo rosolare in poco olio all’interno di una padella antiaderente.

Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua per la pasta. Ponete i due cubetti di robiola Osella con tartufo all’interno di un bricco scaldalatte che abbia il manico. Agganciate il bricco alla pentola dell’acqua in modo che la robiola si scaldi a bagno maria. Aiutatevi con un cucchiaio di legno se necessario. Lasciate che il formaggio si sciolga con il calore dell’acqua che prende il bollore.

Non appena lo scalogno tende ad imbiondire aggiungete la pancetta tagliata a cubetti, oppure a coriandoli, e lasciatela rosolare per bene. Non fatela diventare croccante. Spegnete il fuoco.

Se l’acqua è giunta a bollore, salate e buttate i tagliolini. Dopo qualche attimo prelevate tre piccoli mestoli di acqua di cottura e versateli nella robiola. Fate sciogliere per bene il formaggio mescolando con cura e aggiungetelo al sugo nella padella.

tagliolini_osella_4

Scolare i tagliolini e farli saltare insieme al condimento aggiungendo in ultimo qualche scaglia di tartufo nero estivo. Conservate sempre un poco di acqua di cottura, servirà nel caso in cui la cremosità del condimento scarseggi e servisse aggiungerne per ammorbidire ulteriormente il formaggio.

Porre nei piatti e completare con le restanti scaglie di tartufo nero estivo.

tagliolini_osella_5

Rispetto alla ricetta con il Philadelphia, questa preparazione è decisamente più cremosa e delicata nel gusto. Se volete qualcosa di deciso preparate l’altra ricetta, se volete un gusto morbido preparate questa. La scelta è vostra.

Commenta per primo

Lascia un commento