Se andate dalle parti di Trescore Balneario, una ridente località in provincia di Bergamo, provate a pranzare (o cenare, a piacer vostro) all’Osteria dei Briganti. Io ci sono stato e devo dirvi che ne sono rimasto assolutamente soddisfatto.
Dovendo recarmi a Trescore Balneario in orario prossimo a quello del pranzo ho deciso di cercare un locale che potesse soddisfare l’esigenza di qualcosa di veloce. Mi sono avventurato nella piazza principale e non ho trovato un bar all’altezza delle mie aspettative. Per fortuna! se lo avessi trovato non avrei di sicuro scoperto questo piccolo locale nascosto da una insegna che, se vista, promette bene.
L’insegna rispecchia sicuramente lo stile richiesto dal nome, un ovale appeso a muro “a penzoloni”. Non c’è vetrina, ne insegne luminose o vessilli roboanti. Semplicemente un cartello appeso a fianco di un piccolo ingresso che volge ad un giardino interno. Per accedere al locale vero e proprio bisogna scendere due rampe di scale; un occhio attento scorge subito i coperchi delle casse di vino appesi al muro che scende.
Un mobile ricolmo di bottiglie e scatole di vini fa capolino dal ballatoio di mezzopiano. Quando finalmente si arriva alla porta vera e propria del locale, si apre la vista a volte in mattoni in perfetto stile cantina. Una piccola porta di vetro permette l’accesso al “sancta sanctorum”, il magazzino vini, ricolmo di bottiglie pregiate.
Ma non si tratta di una enoteca, bensì di un ristorante molto ben fornito. Devo dire che non ho ancora adesso capito se la conduzione predilige la parte ristoratrice o quella enotecaria. In ogni caso sono molto ben rappresentate entrambe.
Ho ordinato un risotto al curry ed una mozzarella in carrozza con contorno di patate e piselli. Se si mangia bene il riso si mangia bene anche tutto il resto. E la fiducia è stata abbondantemente ripagata. Il risotto era armoniosamente ben equilibrato nel gusto e nella cottura. Giusto equilibrio anche nella cremosità. Insomma un esordio strepitoso. Davvero buono.
Al momento di mettere mano alla mozzarella ho piacevolmente scoperto che il fritto era asciutto al punto giusto, croccante e cotto a puntino.
Ho pranzato decisamente bene, non ho bevuto vino, ma mi sono ripromesso di tornarci presto, molto presto.
Se capitate dalle parti di Trescore, concedetevi un pranzo (o una cena) gradevole in un ambiente caratteristico e confortevole. Quanto si spende? Dipenderà molto da cosa berrete, per il resto tutto nella norma. Insomma: consigliatissimo!
Le coordinate le trovate qui: https://www.facebook.com/osteria.deibriganti?fref=ts
Commenta per primo