Cipolle caramellate allo zenzero

È appena cominciato il TG delle venti e sentite suonare alla porta… e non aspettavate nessuno! Non osate guardare dallo spioncino temendo un’orda di amici pronti a svuotare il vostro frigorifero. Ma vi rendete conto che non è una situazione pericolosa: il vostro frigorifero è già vuoto!

Vi fate coraggio e andate ad aprire. Tutte le vostre paure prendono forma, i vostri sospetti si rivelano esatti. Sono proprio loro! Tutto ciò che vi rimane sono gli avanzi dei formaggi, magari della sera prima, e alcune cipolle.

Niente panico. Farete un figurone!

Accompagnate i formaggi con queste cipolle caramellate allo zenzero. Una valida alternativa alle mostarde o alle confetture che normalmente si spalmano sui prodotti caseari. Scoprirete un gusto gradevole e delicato che non ha nulla da invidiare neanche al miele più raffinato. E sopratutto è un prodotto genuino del quale sapete con certezza la provenienza.


Ingredienti (per quattro persone)

4 cipolle dorate
1 cucchiaino di zucchero
500ml. di brodo caldo
30g. di zenzero fresco (la radice)
timo varietà Silver Queen
pepe di Sichuan (in alternativa mix creola)
sale nobile q.b.
olio EVO q.b.


Preparazione

2015-04-25 12.27.05Mondare le cipolle e tagliarle finemente. Disporle in un tegame antiaderente ampio. Versare quattro cucchiai circa di olio EVO e la metà dello zenzero grattugiato. Scaldare a fiamma moderata.

Non appena le cipolle cominciano ad appassire versare il brodo, poco per volta, in modo da mantenere un fondo per la cottura. Le cipolle vanno cotte mantenendole scoperte, non coprire con il brodo ma stufarle lentamente mescolando spesso.

Dopo cinque minuti aggiungere il cucchiaino di zucchero e mescolare accuratamente. La quantità di zucchero può variare leggermente in base al vostro gusto ed al sapore delle cipolle. Assaggiate sempre per aggiustare la misura.

Continuare la cottura per altri dieci minuti avendo l’accortezza di aggiungere brodo, man mano che si asciuga.

2015-04-25 12.34.46Aggiungere il rimanente zenzero grattugiato e un cucchiaio di foglioline di timo fresco accuratamente lavate. Ultimare la cottura con una spolverata di pepe a mulinello e aggiustare di sale.

Servire tiepido.

Commenta per primo

Lascia un commento