Un primo gustoso dal profumo inebriante che appaga anche la vista. La tagliatella verde contrasterà con il giallo dei fiori di zucchino dando colore al vostro piatto.
Prima di tutto una curiosità: zucchino o zucchina?
Il primo termine attestato è zucchino (1875) seguito a breve (1879) da zucchina: entrambi derivano da ‘zucca’ e ne sono in origine i diminutivi, uno composto sul maschile e uno sul femminile.
Sarebbe preferibile il maschile: sia il Grande dizionario della lingua italiana (diretto da S. Battaglia) sia il Grande dizionario italiano dell’uso (diretto da T. De Mauro) rinviano da zucchina a zucchino e corredano solo il sostantivo maschile della definizione della pianta (fonte Accademia della Crusca).
Ma torniamo a noi… cuciniamoli!
Ingredienti (per due persone)
Per le tagliatelle verdi
100 gr. di farina 00
100 gr. di farina di semola di grano duro rimacinata
75 gr. di spinaci strizzati (90 gr. in origine dopo la cottura)
1 uovo
1 pizzico di sale
Per il condimento
100 ml. di panna vegetale
50 gr. di pancetta dolce
1 scologno medio
1 punta di coltello di zafferano
6/8 fiori di zucchino
4 fili di erba cipollina
pepe della Giamaica
sale, olio EVO
Preparazione
Per le tagliatelle
Mischiare le due farine e formare una fontana. Tritare finemente gli spinaci strizzati accuratamente. Sconsiglio l’utilizzo di un robot da cucina oppure di un frullatore. L’alta velocità di rotazione delle lame tenderebbe ad omogeneizzare gli spinaci. Preferite piuttosto un coltello chef con lama di ceramica. Anche se gli spinaci sono cotti, vi aiuterà a mantenere inalterate le proprietà organolettiche. Con un po’ di pazienza (e olio di gomito) otterrete il risultato voluto. Incorporare gli spinaci e l’uovo alle farine, aggiungere un pizzico di sale e cominciare ad impastare.
Ottenuto un impasto omogeneo, formare una palla e porre in una terrina. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.
Stendere la pasta e preparare le tagliatelle. Se in futuro riuscirò a preparare le tagliatelle documentando il procedimento, prometto che qui metterò un link con la spiegazione dettagliata!
Per il condimento
Mettere a bollire l’acqua per lessare le tagliatelle, giunta a bollore buttare la pasta.
Soffriggere la pancetta dolce tritata a coltello in abbondante olio EVO. Lasciare sciogliere la pancetta, non farla diventare croccante come per preparare una carbonara, deve restare morbida.
Aggiungere lo scalogno finemente tritato anch’esso a coltello. Appena imbiondito, aggiungere la panna vegetale e proseguire la cottura per qualche minuto.
Sciogliere lo zafferano in un poco di acqua di cottura prelevata dalle tagliatelle. Aggiungerlo al condimento.
Tagliate a julienne i fiori di zucchino lavati, asciugati e privati dei pistilli centrali. Incorporarli con il condimento. Lasciar proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto.
Scolare la pasta e farla saltare insieme al condimento aggiungendo l’erba cipollina tagliata a barilotti.
Servire con una spolverata leggera di pepe della Giamaica a mulinello.
Commenta per primo