Agretti (o barba del frate)

Normalmente si trovano in un breve periodo dell’anno, da marzo a maggio, a volte, se il clima lo consente fino a giugno/luglio. Essi sono facilissimi da preparare e molto buoni da gustare come contorno, in insalata. Potere prepararli da soli oppure preparare un primo di pasta o una frittata (in questo caso usciamo dal vegano e sconfiniamo nel vegetariano). Vediamo in questa preparazione come utilizzarli per contorno.

Gli agretti sono un piatto vegano ricco di proprietà benefiche:

Proprietà salutari
Gli agretti sono ricchi d’acqua e di fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B, soprattutto B3. Tra i minerali i più presenti sono potassio, calcio, magnesio e ferro. Oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative, grazie anche all’alta presenza di clorofilla e rimineralizzanti. Non hanno controindicazioni nelle diete ipocaloriche poiché contengono pochissimi carboidrati, i lipidi sono ancora più scarsi.

Valori nutrizionali
Gli agretti contengono solo 17 kcal per cento grammi; un etto di agretti crudi è composto per più del 92 per cento da acqua, da non più di 0,5 grammi di lipidi, circa 2 grammi di carboidrati, più di 2 grammi di fibre, quasi interamente insolubili. Il minerale più presente è il calcio, seguito dal fosforo. La vitamina presente in maggiore quantità è la A, ma sono presenti anche vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. (Fonte: benessere.com)

Ingredienti
Agretti
Olio EVO
Limone
Sale, pepe (se vi piace)

Preparazione
Preparare gli agretti è molto semplice:
Sciacquarli abbondantemente in acqua corrente. Privarli della parte radicolare scura in modo da togliere qualsiasi residuo di terra. Lavarli nuovamente in abbondante acqua corrente.

Porli in una pentola di acqua portata ad ebollizione.farli cuocere tre/quattro minuti (non di più, mi raccomando), indi scolarli molto bene.

Metterli in una insalatiera, o un piatto, a seconda della quantità, e condirli con un filo di olio EVO, poco limone ed eventualmente sale e pepe, a vostro piacimento.

Si possono mangiare tiepidi oppure attendere qualche minuto finché no diverranno completamente freddi.

Come sempre… fatene buon uso.

Commenta per primo

Lascia un commento