Trionfo di frutta in bellavista

Parliamoci chiaro: quando un amico (o amica, perché no) compie gli anni scatta sempre la festa. Tutti a casa di qualcuno. Ed il passaparola su cosa preparare è l’argomento ricorrente per i giorni immediatamente precedenti la fatidica data.

Che siate giovani o un pochino più maturi (come me del resto) il problema è sempre lo stesso: cosa preparare?
Saranno in soprannumero le solite quiche di zucchine, insalate più o meno russe, vitelli tonnati ed una pletora di insalate di riso cucinate in tutte le forme e ingredienti possibili.

Volete una voce fuori dal coro? Eccovela servita proprio in “bellavista”.

Unica indicazione… si prepara soltanto nel periodo in cui si possono trovare angurie mature.


Ingredienti
1 anguria
frutta di stagione


Preparazione
trionfo_di_frutta_1Ritagliate (consiglio l’utilizzo di un coltello chef di misura adeguata) l’anguria per formare un cestino con manico, una cornucopia, una culla o qualsiasi altra forma la vostra fantasia (e la forma dell’anguria) suggerisce e/o permette. Utilizzate coltelli corti, lunghi, alti e bassi a seconda della forma che volete realizzare, non stupitevi di quanto esercizio architettonico dovrete fare. Armatevi di pazienza e date libero sfogo alla vostra manualità.

Tagliate a cubetti la polpa rimossa.

Cercate di dare al bordo dell’anguria una forma fantasiosa; denti triangolari, merletti di un castello, onde curve o, anche in questo caso, tutto ciò che siete in grado di realizzare seguendo il vostro istinto. Queste sono linee guida, date libero sfogo alla vostra creatività.

Con uno scavino, o con l’aiuto di un cucchiaio, cercate di rimuovere tutta la polpa dall’interno dell’anguria, in modo da arrivare quasi al bianco della buccia. Fate molta attenzione a non bucare o danneggiare la scorza esterna, dovete fermarvi un attimo prima di “forare”.

Capovolgete il prodotto ottenuto in modo da far sgocciolare l’acqua entrocontenuta. Lasciate qualche tempo nel lavandino in modo da far asciugare quasi completamente la parte interna. Non posso dirvi se servirà un’ora o tre, dipende da quanto farà caldo in casa vostra. Aspettate il tempo necessario senza avere fretta.

trionfo_di_frutta_2Quando l’anguria sarà pressoché asciutta, realizzate delle scritte sulla parte esterna della buccia, scavando delicatamente con uno spilucchino o un coltello da verdura. Cosa scrivere lo sapete voi: gli auguri, l’età, il nome di qualcuno, una frase buffa, un disegno (se siete davvero bravi, e non sbirciate le foto per capire quanti anni ho scritto io). Come scriverlo? Con molta attenzione! Aiutatevi tracciando quello che volete scrivere con un pennarello, la buccia non verrà mangiata quindi non è importante se verrà inquinata oppure no.

Riempite il contenitore così ottenuto con la frutta lavata, sbucciata ove occorre, e preparata a pezzi. Cercate di preparare la frutta in modo da prelevarla agevolmente con delle forchettine o degli stuzzicadenti. Faciliterete in questo modo il self-service dei vostri commensali.

trionfo_di_frutta_3

Preparate degli spiedini di frutta da infilzare sulla parte esterna dell’anguria, come fosse un porcospino; fatela assomigliare ad un toro infilzato dalle banderillas durante la corrida.

Trasportate l’anguria, se dovrete spostarvi, con attenzione e… stupite i vostri amici.

Commenta per primo

Lascia un commento