Parmentier di ceci e cozze

Se volete cimentarvi in una preparazione ricca di gusto ed allo stesso tempo delicata, dal sapore invernale, questa è la ricetta giusta.

Il termine francese parmentier si traduce letteralmente con sformato; viene qui utilizzato per dovere di cronaca, anche se prediligo i termini della nostra italica usanza. Quindi riformuliamo la consuetudine sull’utilizzo di termini d’oltralpe in cucina e modifichiamo il titolo: sformato di ceci e cozze.


Ingredienti (per quattro persone)

2 barattoli di ceci precotti (400 gr. cad.)
1 confezione di cozze sgusciate da 300 gr.
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla piccola
1 patata piccola
750 cc. di brodo vegetale
pane integrale, olio EVO, aglio, pepe di Sichuan, peperoncino fresco


Preparazione

In una padella antiaderente fate abbrustolire delle fette di pane integrale (o casereccio) in poco olio EVO. Non appena pronte tenetele da parte.

Sempre in una padella antiaderente mettete a soffriggere le cozze sgusciate in poco olio EVO, uno spicchio di aglio scamiciato e del peperoncino. Fatele soffriggere per cinque/sette minuti con coperchio, mescolandole di tanto in tanto. Appena pronte travasate l’acqua che si sarà formata in un recipiente, servirà più tardi. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente, mescolate nuovamente e lasciate da parte la padella, sempre coperta.

Pelate e tagliate la patata a cubetti (più saranno piccoli, prima sarà cotta) e mettetela in una boule; coprite con acqua e applicate una pellicola per microonde. Fate cuocere in forno, a microonde appunto, per cinque minuti se i cubetti sono ci circa mezzo centimetro di lato. Se sono più grossi aumentate il tempo di cottura di cinque minuti per ogni mezzo centimetro aggiuntivo.

In una pentola sufficientemente capace, fate soffriggere la cipolla tritata finemente ed il rametto di rosmarino in quattro cucchiai di olio EVO. Non appena la cipolla imbiondisce aggiungete i ceci e la patata cotta. Coprite con il brodo vegetale e aggiungete l’acqua di cottura delle cozze. Mescolando di tanto in tanto, lasciate cuocere per dieci minuti.

Trascorso il tempo di cottura togliete, aiutandovi con un mestolo ragno, una ventina di ceci e teneteli da parte per la guarnizione finale. Passate con un frullatore ad immersione la parte restante in modo da rendere vellutato il composto. Passate ora a comporre i piatti.

Mettete la vellutata in una casseruola di coccio, oppure in un piatto fondo. Infilate, di lato, due o tre fette di pane abbrustolito. Aggiungete i ceci interi tenuti da parte, equamente suddivisi tra i piatti, e ponete al centro le cozze, anch’esse suddivise. Cospargete con un leggero filo d’olio e una leggera spolverata di pepe a mulinello. Servite immediatamente.

2016-01-14 19.35.04


Cosa ascoltare

Come questo piatto è un crescendo di arie e strumenti che via via si aggiungono alla sinfonia. Combattere, lottare per il piacere. Si tratta proprio di questo: un crescendo di gusto che vi farà anelare per la prossima cucchiaiata. E, alla fine, gli applausi… il tripudio.

Wim Mertens – Struggle for pleasure

Commenta per primo

Lascia un commento