Crocchette di spinaci con tris di germogli

Quando siete desiderosi di qualcosa di sano e gustoso, che appaghi l’occhio ed il gusto, che dia somma soddisfazione al palato così come al vostro olfatto, ebbene… questo è il piatto giusto.

Non occorre grande esperienza culinaria, tutto ciò che viene richiesto per preparare abilmente questo piatto è… spirito di osservazione. Potete reperire tutto nella grande distribuzione, gli scaffali dei supermercati sono pieni di cose sane e gustose, occorre soltanto un occhio attento e desideroso di scoprire dove i gèni del marketing hanno deciso di posizionare questo genere di cibarie.

Sì perché il problema più grande è cercare di entrare nella testa di chi cerca di rendere, a suo dire, la nostra vita più semplice e felice. Esistono fior di cervelli ansiosi di “educare” le nostre menti, e, ovviamente, i nostri palati alla corretta alimentazione, il tutto nel buon nome della dieta mediterranea. Niente di più falso. In bella vista troveremo principalmente il cibo che deve riempire il vostro frigorifero e, contemporaneamente, le loro casse. Non necessariamente quello sano.

Quindi cerchiamo di guardare oltre la psicologia del buon acquirente e prepariamoci a scovare ciò che si annida negli angoli più nascosti del vostro supermercato di fiducia.


Ingredienti (per due persone)

Una confezione di crocchette di spinaci (fresche o surgelate)
Una confezione di tris di germogli freschi
Olio EVO, aceto balsamico, sale rosa e rosso, pepe di Sichuan


Preparazione

Ponete le crocchette su un piatto adatto alla cottura nel microonde. Impostate 600 watt e 5 minuti sul timer, infilate in forno e fate partire la cottura.

Disponete in un piatto i germogli misti e conditeli con un leggero filo di olio, pochissimo sale rosso a mulinello e una leggera spolverata di pepe di Sichuan.

Appena pronte le crocchette ponetele al centro del piatto e servite accompagnando con insalata e pomodorini a grappolo tagliati a spicchi condita con olio EVO, aceto balsamico e sale rosa.

Ecco fatto. Semplice e veloce.

image


Due parole sui germogli misti

imagePer questa preparazione ho utilizzato i germogli di alfa-alfa (Medicago sativa L.), germogli di ravanello rosso (Raphanus sativus L.) e germogli di bietola rossa (Beta vulgaris L.) preparati da L’Insalata dell’Orto (http://www.linsalatadellorto.it/prodotti.php?target=19).

Le proprietà di questi germogli sono molteplici, vediamo brevemente le principali caratteristiche:
I germogli Alfa Alfa sono un prezioso alimento in cucina e per la salute e il benessere fisico. L’Alfa Alfa o erba medica è una pianta erbacea perenne che, come si deduce dal nome, vanta grandi proprietà essendo ricca di minerali, vitamine, proteine ed enzimi. Per millenni è stata l’elisir di longevità “segreto”, alimento base di animali. Ormai sono di uso comune in cucina, arricchendo insalate e piatti di ogni genere, non solo nelle ricette vegane. (tratto da: http://www.alimentipedia.it/germogli-alfa-alfa.html – Copyright © Alimentipedia.it)

I germogli di ravanello sono una inesauribile fonte di vitamina C e sali minerali. Hanno proprietà remineralizzanti, antisettiche e diuretiche, utili anche nella prevenzione dell’asma. (tratto da http://www.cure-naturali.it/germogli-di-ravanello/4231)

La Bietola rossa è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, coltivata già nell’antichità e originaria dei paesi europei e dell’Africa del nord. I suoi germogli sono ricavati dalle piantine appena nate dopo la semina. I germogli sono ricchi di vitamine B11, B12, cromo e magnesio, svolgono un’azione decongestionante e antinfiammatoria, sono indicati contro l’anemia e favoriscono il metabolismo corporeo. (tratto da http://rubriche.linsalatadellorto.it/dettaglio.php?target=85)

Se volete saperne di più provate a dare una scorsa qui: http://www.greenme.it/mangiare/prodotti-biologici/6146-mangiare-coltivare-germogli


Cosa ascoltare

Mi sono chiesto cosa poteva essere adatto all’ascolto durante una preparazione come questa. Alla fine ho pensato che, trattandosi principalmente di un piatto basato sui germogli ed essendo il germoglio l’inizio della vita, un brano eseguito dal gruppo svedese Carbon Based Lifeforms fosse adatto (qui qualche nozione sul gruppo: https://it.wikipedia.org/wiki/Carbon_Based_Lifeforms)

Carbon Based Lifeforms – Peace Therapy

Commenta per primo

Lascia un commento